Il più dolce dei tuoni by Ivan Doig

Il più dolce dei tuoni by Ivan Doig

autore:Ivan Doig [Doig, Ivan]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Ivan Doig; narrativa americana; provincia rurale; miniere di rame; minatori; Montana
ISBN: 9791255480648
editore: Nutrimenti
pubblicato: 2024-03-20T11:32:33+00:00


25 John Milton, libro ii, v. 996. [NdT]

12

Morgan Llewellyn, naturalmente. Anche se per qualcuno lasciato all’oscuro del mio passato come Grace, sfortunatamente non c’era nessun naturalmente. C’era invece un lamento simile a un grido di gufo “Chi?”.

In preda alla disperazione, decisi di spiegarle che il pugile non ero io, ma il mio defunto fratello Casper ‘the Capper’ Llewellyn, un tempo campione del mondo dei pesi leggeri, e che Rose non era mia moglie ma la sua, e quindi semplicemente mia cognata, “Devi credermi, Rose è il tipo da firmare ‘Per sempre tua’ un ordine del catalogo di Montgomery Ward”, e che certe circostanze impreviste a Chicago mi avevano obbligato a cambiare nome. Con interruzioni accompagnate dalle furiose grattate di Grace, tirai fuori a singhiozzo tutta quanta la storia. Anche così, arrivò presto a capire che c’erano in ballo una partita truccata del campionato di pugilato, la rabbia della mafia del gioco d’azzardo che aveva fatto fuori Casper e la necessità per me e Rose di fuggire insieme nel Montana.

Quando ebbi terminato, o perlomeno rimasto senza più parole da dire, la donna che non avrei mai voluto ferire mi guardò in un modo straziante. “Morrie, sei una calamita per i guai”, si disperò. “Se tutto questo è successo una dozzina di anni fa, perché quei giocatori d’azzardo ti stanno ancora dando la caccia?”.

“La memoria è lunga e la miccia della rabbia breve”. Pensai fosse meglio non aggiungere che una scommessa sospetta sulle World Series del valore di una piccola fortuna fosse sufficiente per eccitare entrambe.

Le mie speranze aumentarono mentre la vedevo riflettere tra sé. “Questo posso capirlo, suppongo”. Dopo tutto, sia Butte che Chicago vantavano esempi di tale comportamento. Poi, però, parlò più agitata di quanto persino l’orticaria potesse giustificare. “Ma perché”, forse era immaginazione, ma mi parve che il rossore dei suoi occhi aumentasse come il bagliore di carboni ardenti mentre cercava la frase più incriminante – “sposarmi sotto mentite spoglie? Lasciamo perdere te, ma io chi dovrei essere, con un nome contraffatto che non sono nemmeno sicura di saper pronunciare?”.

“Io, uh, mi scuso per la discrepanza”, cercai cautamente di calmarla. “Ma le persone cambiano nome in continuazione”.

“Oh, davvero? E da quando, impostore?”.

“Dall’epoca di, uh, diciamo Mark Twain. È risaputo che quando nacque si chiamava Samuel Langhorne Clemens, e se non è un nome cambiato questo…”.

“Morrie, lui era uno scrittore”, disse tra i denti, “è normale che si inventasse delle cose. Io parlo di onesti cittadini”.

“Allora che ne dici di un vicepresidente degli Stati Uniti?”.

“Mi vuoi dire che quel musone di Calvin Coolidge in realtà non si chiama Calvin Coolidge?”.

“Ora non mi viene in mente un presidente specifico”, replicai, tornando nettamente indietro sui miei passi. “Mi riferisco a un precedente funzionario: Henry Wilson, che servì sotto la presidenza di Ulysses S. Grant, dal 1873 al 1875, o almeno, queste mi pare fossero le date. Quel poveretto quando era nato si chiamava Jeremiah Jones Colbath. Quindi, vedi, non sono il primo che migliora il proprio…”.

“Capisco, va bene. E non m’importa come



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.